domenica 6 maggio 2012

In arrivo 2 nuove miniguide

Ciao a tutti, dopo mesi di inattività torno a fare qualche video guida.
Ricordo a tutti che i miei Tutorial sono frutto dei problemi che ho risolto da solo, in collaborazione con le persone che mi seguono, con collaboratori di "ricerca e sviluppo".

Nei prossimi giorni posterò video per
  1. Pepakura designer 3.
  2. Sviluppo del cartamodello.

Prima di iniziare volevo dare qualche consiglio a chi si butta in queste imprese. Sono cavolate, ma alla fine della giostra il risultato è garantito.

Allora partendo da Pepakura Designer 3, serve un marea di tempo, una sporta di pazienza e tanta fortuna.
I lavori partono solitamente grazie a 2 tipi di risorse, quella propria e quella già fatta. Quella propria è facile, basta saper lavorare nel 3D editing tramite i vari programmi conosciuti, come AUTOCAD, 3D STUDIO MAX, MAYA... e tanti altri.
Nel mio caso, viaggio parecchio su 3D studio max, voi vi chiederete... ma perché? La risposta è facile, all'università quel programma è installato nei PC :), da poco è arrivato Maya quindi gioco anche con quello.
La risorsa gia fatta, la troviamo su WEB, con la semplice chiave di ricerca "free 3d model" troverete molti risultati che possono fare al caso vostro, in molti casi sono sempre da ritoccare, ma il grosso è tutto fatto!
Uno dei siti più belli è "thefree3dmodels" li si trova davvero di tutto.

Ricordate che Il designer Mangia file con estensione: *.pdo, *.6kt, *.6ks, *.obj, *.dxf, *.mqo, *.3ds, *.lwo, *.stl, *.kmz, *.kml, *.dae


Consigli per "Sviluppo cartamodello"? avere attrezzi giusti! Ecco a voi una piccola lista della spesa:

Di solito, trovo tutto quello che mi serve dal mio ferramenta di fiducia, quindi fatevi amico un ferramenta!

  1. Tavola da taglio, una sorta di tavoletta di materiale semi rigido che permette un taglio senza stress. Viene venduta in varie dimensioni e colori, ha un costo abbastanza altino, ma dura una vita e da la possibilità di tagliare senza passare una seconda volta; molti usano delle tavolette di legno (troppo rigide e a volte la lama non passa la carta) o Cartoni vecchi, troppo morbidi e sporcano parecchio. Io personalmente ho comprato la più piccola (perché costava meno) e devo dire che è bastata per fare tutti i miei lavori!
  2. Il cutter penna, un astina di metallo che alla sua estremità ha una lama intercambiabile. Viene venduta in vari modelli, io preferisco quello nudo Monolama, tanto la lama dura tantissimo grazie alla tavola da taglio. Consiglio di comprare un po ti guaina termo restringente (di solito usata dagli elettricisti), una sorta di tubo che scaldato con l'accendino si restringe. Metterlo nelle zone del nostro cutter, di maggior attrito con le dita in modo da avere un maggior confort nel lavoro.
  3. Una pistola colla caldo, prendete la mano costosa di tutte, tanto alla fine non serve per fare lavori precisi, ma serve solo per incollare alla buona. Il bello? potete comprare le cartucce di colla al Kg, costano una cavolata. Voi direte che è meglio un altra colla, va bene fate pure io non obbligo nessuno, ma rapporto qualità prezzo è imbattibile. Una volta che la pistola è in temperatura, la colla si applica in un attimo, si asciuga quasi subito, e tiene tantissimo anche con agenti chimici che possono essere usati dopo.
  4. Guantini da lavoro generici, io li uso particolarmente per non scottarmi quando uso la colla caldo.
Bene per oggi ho finito. mi risentirete nel corso della settimana per i primi video.
Sotto vi metterò qualche foto della lista della spesa :)


Tavola da taglio
Penna cutter
Termo restringente












Guanti da lavoro economici
pistola colla caldo

Nessun commento:

Posta un commento