venerdì 11 maggio 2012

Guida Corso Tutorial Sviluppo cartamodello parte 4 pepakura

Ed ecco finito il nostro pezzo dell'armatura di Pegasus un personaggio dei cavalieri dello zodiaco (saint seiya).



insieme all'elmo fa la sua figura :D



Mi raccomando come dico nel video, sarebbe meglio, applicare dei pezzi di carta come supporti per il pezzo. Ricordate che è SEMPLICE cartoncino e quando andremo a lavorarlo con prodotti cmq LIQUIDI, potrebbe aflosciarsi e spaccarsi, ecco un esempio fotografico.

21 commenti:

  1. Magari citare anche chi si è sbattuto per fare l'editing dal modello 3d e i lrelativo unfolding non farebbe male.

    Se non si era capito SONO IO :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "CONSIGLIO da amico" prima di scrivere nei blog degli altri vomitando, la tua arroganza e maleducazione, ti conviene contattare il blogger per chiarimenti. Cosi per non dare del "LADRO" a persone che chiaramente non lo sono.

      Dato che non sei l'unico che sa usare un pc, non sto a spiegarti i procedimenti che stanno dietro al mio lavoro, perchè NON NE HO VOGLIA!

      Il modello 3D NON è tuo! e posso provarlo :D


      ATTENDO le tue scuse :D

      Elimina
  2. Bravo ma dove vedi scritto la parola Ladro?

    Nessuna scusa visto che non ho offeso nessuno.

    Comunque è stato utile per vedere come venivano i pezzi, che tra l'altro devono essere editati ancora perchè ci sono delle parti extra totalmente inutili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai come credi. Dopo la tua risposta, anche io ho fatto le mie indagini e ho visto la tua discussione su un forum.
      Il tuo post, creato qualche giorno dopo il mio video (Leggendo la data di creazione del mio e il tuo lavoro), risulta in teoria impossibile per me la copia del tuo lavoro.
      Cerco di mettermi nei tuoi panni, vedendo un italiano che fa una cosa simile alla tua, magari non ti sei soffermato al controllo delle date.
      Penso che a nessuno vada a genio l'utilizzo del proprio lavoro, da parte di sconosciuti senza citazione o riconoscimenti.

      La parola "ladro" l'ho usata tra virgolette, solo per riassumere, il messaggio che mi è arrivato a pelle durante la prima lettura ovvero "Guarda questo, fa il grosso usando i miei lavori, e manco ringrazia!". Proprio perchè so quanto tempo ci hai impiegato (visto che l'ho fatto anche io) so l'importanza del lavoro.

      CITANDO il tuo *che tra l'altro devono essere editati ancora perchè ci sono delle parti extra totalmente inutili.*
      RISPONDO: dipende tutto da quale materiale usi per lo sviluppo. a volte quei pezzi in più aiutanto per il sostegno della struttura, in particolar modo con la resina; nel caso del foam, se si vuole fare una sorta di prototipo per le dimensioni in carta da l'idea dello spessore (il foam costa un po' troppo per far delle prove). Io li ho lasciati, poi durante lo sviluppo, con il pepakura designer è un attimo toglierli insieme ad altri dettagli inutili.
      E ho visto che hai gia sviluppato tutta l'armatura in cartoncino, bravo complimenti, è venuta bene, se li fai in resina, forse un po' troppo precisi ma l'effeto nel fumetto dava proprio il che di aderente (ocio che la resina taglia a bestia stai attento a quei bordini malefici).

      Elimina
  3. Forse mi sono fatto prendere un pochino, senza rancore ci mancherebbe.
    Ho un dubbio sul gonnellino e sulla parte dei "gambali", visto che con la vetro resina risulterebbero troppo rigidi.
    Se ti riferisci al post su therpf.com e' stato creato molto dopo rispetto al primo tread che ho aperto su un altro forum. Tra l altro ho fatto lo stesso lavoro per l armatura di Leo , aioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gonnellino, lo farei tutt'altro che rigido, fatto a sezioni.
      La cintura un unico pezzo, con apertura a cerniera nel retro e un aggancio frontale con velcro. per le varie frangettone, li attaccherei alla cintura con dei pezzi di di cinghia in cordura, in modo da dare mobilità stile gonnellino.
      poi il fatto che debba tornare sempre al suo posto, puoi benissimo attacarci da un punta all'altra, delle bandine di elastico da sarta.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ottima idea ;)
    Hai dato un'occhiata all'armatura di Leo?

    PS:
    Ho intravisto dei pezzi dell'armatura di Iron Man. Che mark stai facendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho il 3d ma nn ho ancora messo le mani, mi esaltava molto di più sagitter. Tu invece dicevi di aver gia sviluppato, immagino i casini son le gambe, che sono pessi praticamente utiti!


      Ironman, in lavorazione attuale la Mark7 in foam, quella in carta veniva troppo pericolosa da indossare.

      Elimina
  6. la parte più rognosetta è stata l'elmo.

    Per il resto fare l'unfolding non è stato così difficile.Purtroppo le proporzioni sono sballate (maledetti fisici da manga :V)

    Iron Man mi affascina moltissimo, ma è di un difficile :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono buttato sul FOAM e via! meno rogne, ma ho dovuto aguzzare l'ingegno e creare una taglierina a caldo Fatta benino :) vedrai nei prossimi tutorial..

      Elimina
  7. ciao sono marco novellino assoluto sto cercando di creare l elmo di pegasus ma non capisco una cosa...su pepakura l immagine del casco è divisa in 2 pezzi piu le 2 alette laterali, cosi l ho fatto e mi ritrovo i pezzi separati non capisco come incollare la parte sotto del casco a quella sopra va fatta prima la resina sulle parti separate e poi incollate dopo? aiuto per favore sono bloccato grazie ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho finito di vedere il tutorial per pepakura che mi è stato utilissimo ed ho visto che nei video usi modelli 3d di league of legends. Io sto diventando scemo per trovare un buon modello di zed (per ora non ne ho visto manco l'ombra), sono arrivato ad aprire ogni singola cartella di Lol in cerca dei modelli 3d ma nulla, non c'è verso, non li trovo. potresti dirmi da dove li hai presi? Grazie in anticipo, potresti salvarmi da una crisi di nervi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rocco. La tua domanda non è nuova, in molti mi hanno fatto la stessa domanda.
      Io ho trovato i pochi modelli che ho, sul sito http://leaguecraft.com/skins/
      Il problema è che anche io, non riesco + a scaricarli. vedo che le skin create sono scaricate TOT volte, ma io non trovo il pulsante download. una volta nn era cosi, potevi scaricare facilmente. Prova e fammi sapere, magari sono sfortunato solo io!

      Elimina
    2. Avevo letto anche il tuo commento su youtube, ma anche li, non mi appare il pulsante rispondi!
      Per fortuna mi hai scritto qui :D

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. grazie mille per il sito, io il tasto download lo vedo e mi fa scaricare subito le skin, pero' il formato dei file all'interno é o .dds o .sco o .skn e né blender né pepakura li leggono, é uno di questi il formato giusto o non me ne faccio di nulla?

      Elimina
    5. CIAO. Prima di tutto, DOVE CAVOLO TI COMPARE DOWNLOAD che ha me nn compare!? XD XD XD
      Ai tempi passavo da un altro programma che aveva un plugin installabile (3DSMAX se ben ricordo). Però leggevo su internet che si potevan usare dei convertitori scaricabili o da sito. cerca su google skn to *** (*** qui ci metti le versioni compatibili con il tuo programma 3D)

      Elimina
    6. allora, intanto, il tasto download lo trovi clickando sulla skin da downloaddare, a quel punto arrivi nella pagina della skin dove, sotto la/le immagini relative trovi il tasto (esempio http://leaguecraft.com/skins/44603-shadow-demon-zed-2-color-choices.xhtml). ho trovato un programma per convertire gli skn in obj e funziona pero' ancora non trovo un file skn di zed... nel caso non te le scaricasse mi puoi mandare i link e te le scarico io. magari se vuoi aggiungimi su facebook (il nome é rocco duquennoy, e fino a presente non penso di avere omonimi). grazie ancora ;D

      Elimina
    7. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!! ho trovato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dopo 3 giorni di ininterrotta ricerca ho finalmente un cavolo di file .skn già convertito in .obj di quel cavolo di zed (e meno male che l'ho trovato che stavo rischiando la crisi di nervi)

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina