lunedì 7 maggio 2012

Pepakura Designer 3 Tutorial Corso parte 2

La seconda parte del corso per Pepakura designer 3

sempre con il nostro Mordekaiser del Videogame League of Legends

19 commenti:

  1. Salve amico bello,tanto di capello e complimenti pero vorrei chiederti un aiuto...ovvero ho gia a disposizioni i modelli dei cavalieri dello zodiaco pero nn so come scomporli e mettere su carta pezzo pezzo adattandolo con le misure....puoi aiutarmi?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jhon, scusa ma sono indaffarato con il lavoro, non è facile stare dietro tutto, sopratutto in questi periodi di crisi.
      Allora prima di tutto, ti serve un programma per lavorare i OBJ cosa che NON fa il pepakura designer, o meglio lo fa ma è un casino. Vediamo i 2 casi:
      Caso 1 PEPAKURA DESIGNER - prima di fare unfold nel menu a tendina 3D, c'è EDIT MODE -> EDIT MODEL da qui poi cercare di fare qualche miracolo con i suoi scrumenti.
      Caso 2 programma per il 3D EDITING - li lavori direttamente con le coordinate dei punti e delle facce del modello, che poi cancellare uno ad uno.. anche con alta precisione, quindi ogni volta dal modello TOTALE cancellando TUTTO tranne quello che ti serve, in modo da ottenere il pezzo, poi successivamente portarlo il pepakura, e mnetterli la scala adatta.

      Per i cavalieri dello zodiaco, non c'è una scala uguale per ogni pezzo, ricorda che i corpi dei modelli non sono UMANAMANTE indossabili. Li vai a tentativi e esperienza.

      Elimina
  2. ehila,se proprio non hai tempo puoi indirizzarmi da qualche parte....ci sara un programma che scompone i file .obj??spero tu mi possa aiutare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola.. come sopra scusa il ritardo, per i motivi di lavoro... :D ma devo mangiare ahahahah...

      sito? non ne ho trovati manco uno!
      Quello che serve a te, oltre che ad una sporta di pazienza è un corso MULTIMEDIALE (Di solito trovo in giro gli EXA o teacher in a box) e il programma di ADOBE 3D STUDIO MAX o ADOBE AUTOCAD 3D.
      Ci sono altri programmi FREE ma in giro nn ho trovato video corsi.

      Come li trovi non sono affare mio :D
      Io sinceramente nn ho guardato nessun corso, ho fatto tutto a sentimento, e me la sono sempre cavata (ma sono davanti al pc 8 ore al giorno ormai ho fatto occhio a un po' tutte le piattaforme)

      Ti stai mettendo in un mondo dove, ti tocca pedalare, perchè a spiegare tutte le sfumature di colori di programmi simili, ci vorrebbero corsi su corsi.
      Dai un occhio anche ai corsi statali, a volte le province regalano corsi di 2D, 3D, e altri programmi inerenti (vanno sui 1400,00€ ma sono regalati dalla regione e con obbligo di frequenza, in orari che vanno dalle 21 alle 23:30 2-3 volte alla settimana)

      Elimina
  3. Bhe grazie per le risposte,purtroppo nn ho trovato niente,vedi io nn voglio imparare a fare grafica volevo solo sapere come ritagliare quei benedetti file,ho installato blender e ho chiesto a qualcuno se potesse dirmi come dividere e salvare ogni singolo pezzo e basta,ma nn mi si e cacato nessuno ;) credo che ho il caro popolo italiano e troppo preso da uomini e donne,grande fratello e cazzi vari o semplicemente e un concetto troppo difficile da spiegare.Ho gia fatto varie armature grazie hai file che si trovano in giro,con tanto di comparto elettronico(sono una capra nella grafica ma nel fai da te credo di avere pochi rivali al mondo XD)ho provato a condividere informazioni del tipo io vi dico come fare ad aprire automaticamente l'elemetto di iron man con tanto di luci spendendo 15 euro e voi mi insegnate solo ed esclusivamente a dividere/ritagliare i modelli obj ma anche li un buco nell'acqua,le persone come me e presumo come te in Italia si contano sulla mano ;) e va bhe continuo ad avere la scimmia delle armature dello zodiaco ma intanto mi dedico alle altre varie suit...presto faro vedere il mitico lancer di gear of wars con tanto di sega automatica...e tutto rigorosamente in vetro resina.Ciao e grazie infinite per la cortesia nel rispondermi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jhon. Adesso che ho un po' di tempo, (10 minuti) ti rispondo con un bel.... TI FO IL VIDEO CORSO!
      se oggi torno a casa in tempo dalle assistenze mi metto a farlo. Se riesci inviami tramite mail a magliettaro@gmail.com il link per scaricare il il programma (che so curioso), se è valido + del mio software lo faccio su quello.
      e mandami anche l'obj del tuo progetto, (il video lo dovrei fare fuori sede, dove ho tutti i file e i programmi quindi sono "disarmato").
      Ormai è da troppo tempo che sto fermo, e credo di dovermi dedicare per quanto posso a tutti i miei lettori.

      Attendo il tuo File! Link! E se entrami arrivieremo in tempo, per stasera avrai il video corso.
      (non pensare che il mio corso ti rivelerà l'america, anzi ti arrabbierai da quanto è FACILE!)

      Elimina
    2. Jhon, Ho visionato il programma Blender da te menzionato. Ottimo programma, ma per la creazione di ANIMAZIONI, per il model 3D non è il massimo, sono riuscito a modificare fino ad un certo punto.
      Diciamo che per la creazioni di animazioni 3D è una bomba, ma per la modifica del modello ha qualche complicazione per colpa di certi "paletti", penso messi per far si che l'utente si ritrovi una sorta di guida per lavorare.
      Quindi Tornando a noi, a questo punto mi tocca farti andare su un altro supporto, sempre molto "BUGGATO" e pieno di errori, ma sicuramente più adeguato per il tuo lavoro.
      Da quando ti ho scritto, ho avuto modo di provarne abbastanza, ma quelli che mi hanno dato più soddisfazione è stato solo:

      - Wings 3d

      Quindi se vuoi nel frattempo sbatti la testa su questo.
      Cercherò di farti un video il prima possibile, ma non avendo modelli ti toccherà avere un po' di pazienza :D l'invito a mandarmi uno dei tuoi è sempre valido.

      Elimina
  4. Ciao amico bello,questa volta sono io che mi scuso per il ritardo...come ti avevo detto sono un fanatico del fai da te...mi sono imbattuto in un video di un tizio che ha costruito dei guanti spara fuoco...dal mio punto di vista ha moltemplici applicazioni per armature e altri effetti speciali...purtroppo per una valvola difettosa c'e stata una fuoriuscita di butano e boooom,secondo e terzo grado di ustioni sul braccio,spalla,petto e bruciacchiamenti vari...un male che nn ti dico....ho fatto un botto favoloso ahahah comunque sia adesso vado a ripescare i modelli obj dei cavalieri e mi rimetto al lavoro....devo anche finire la mia "mark 68"(sono peggio di tony XD)la suit di phoenix(gow)e il lancer XD e sbattere la testa sul programma da te elencato ;) Grazie infinite per la tua cortesia,Se passi da panama ti offro una pizza ;) Ciao e a presto

    RispondiElimina
  5. Oh Dio! La prossima volta che vai ad usare cose pericolose, devi anche studiare un modo per isolare il tuo corpo.
    In teoria sono cose che si fanno, ho visto vari progetti funzionanti tutti in un modo MOLTO pericoloso.
    La prossima volta ti consiglio il Co2, ho visto dei "Mini attrezzi e gonfiaggio" della "Vittoria" che sono molto carini. Ma non ho trovato il prezzo!
    Guarda che ho fatto il viedo nuovo con la guida del Wings 3D.
    Spero ti sia di aiuto :D
    Buona Guarigione :)

    RispondiElimina
  6. E rieccome qua...oggi ti tartasso perche poi devo ricominciare a fare i bagni sulfurei per le bruciature....allora grazie a te l'edit nn e piu un problema grazie davvero....ma adesso arriva il problema delle fantomatiche scale....qui ho visto come fai ma nn s'ho nn mi pare per niente bene....io essendo alto 2 metri ho messo come valore altezza mm 1850 per via delle corna . il modello mi e esploso e dietro invece di vedere un foglio o due ne ho contati un centinaio ED ERA SOLO L'ELMO!!!!....mi sono di nuovo depresso sto provando sull'armatura di saggittario che ti ho inviato.... consigli suggerimenti e quant altro spremi quel bel cervellone che hai che dopo mi prendo la briga di dividere tutte le armature.....tanto bruciacchiato come sono ho parecchio tempo XD ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon dì. Allora, da quel che ho capito hai messo il valore altezza di 1850mm all'elmo?
      io di solito tengo un pdo del personaggio completo, gli do un altezza che penso sia corrispondete alla mia, poi guardo il suo valore di scala. quel valore lo scrivo in un foglio, poi apro solo l'elmo, e ci metto nel programma quel valore. e in teoria dovrebbe pensarci lui alle proporzioni.
      prova cosi..

      Elimina
    2. mmm effettivamente credo che io mi sia un po lasciato spavantare dalla cosa anche perche andando a smanettare con i pezzettini e sistemandoli uno a uno(che incubo fra l'altro)occupano un 25 fogli piu o meno e credo siamo nella norma considerando che l'elmo di iron man ne uccupa una 20 e,fra l'altro,e tutto tondo....l'elmo di saggittario e una apoteosi di spigoli XD ora capisco perche i giapponesi ci riescono cosi bene...3 anni fa mi trovavo per l'appunto a tokio e un ragazzo fece l'armatura di libra con tanto di armi estraibili(una cosa orgasmica a dire poco)quando gli chiesi se poteva passarmi i pdo mi disse-senza offesa ma il giorno che proverai a fare un lavoro come questo nn vorrai passarlo a nessuno-credo di capirlo XD.Bhe amico bello grazie ancora per acer portato luce nelle mie sinapsi ;) non ho idea di quando ma un giorno lontano pubblichero un video di risposta al tuo tutorial di wings con l'armatura completa di saggittario la quale sara stata possibile realizzarla solo grazie al tuo aiuto :) ora vado a esplodere un po di cose XD stai tranquilo che sicuramente avro occassione di molestarti XD ciao ciao

      Elimina
  7. ultimo appunto XD mi sa che ci sono rimasto fregato....tramite wings nei modelli che io ho mi seleziona praticamente tutto il blocco....nn e come nel tuo tutorial dell armatura di pegaso....ad esempio sempre sul saggittario se dovessi dividere il blocco delle ali dalla corazza come dovrei fare?ed e effettivamente possibile farlo?stesso discorso per le spalle nel tuo tutorial si vedeva come l'armatura di pegaso era divisa per sezioni spalle,avambracci ecc ecc ma in queste d'oro no e neanche in altre di bronzo che ho come quella di andromeda....questa addirittura mi seleziona tutto restano fuori le catene e un pezzo dell elmo sbaglio qualcosa o e una di quelle limitazioni di cui parlavi?grazie ancora ;)

    RispondiElimina
  8. e di nuovo qui....dunque l'unica soluzione che ho trovato e stata quella di segnare ogni singolo poligono e stato un incubo ti giuro....potrei inviarti il file dell'ala per avere un tuo giudizio personale?grazie e a presto

    RispondiElimina
  9. welaaaa amico bello come stai?un nuovo quesito si spazia nella mia mente....dunque andando in giro ho trovato vari file di varie armature che pero hanno l'unfold senza linguette perche per farle si usa il foarm-che sarebbe una specie di schiuma che poi si indurisce....vedendo i risultati ottenuti a mio avviso fa veramente pena e schifo ma e molto piu sbrigativa-quindi come faccio a mettere le linguette?e possibile resettare completamente il modello e poi rifare l'esplosione?io ho provato a farlo ma tuttavia le linguette nn escono fuori cosa sbaglio?grazie e a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Giornoooo :D va tutto bene grazie, o almeno credo ahah.
      Il discorso "Flaps" è semplicissimo, in 2dmenu sopra troverai un "Show Flaps" deve avere la V per essere attivo.
      Se anche dopo l'attivazione non trovi le flaps, sempre dal menu 2d, c'è l'EDIT MODE -> edit FLAPS -> in questa schermatina, nella zona change shape, puoi modificare height a tuo piacimento (se 0 invisibili).

      Elimina
    2. sei un fottuto grandissimo XD cosi ora faccio pure l'armatura extremis di iron man.muchas gracias,thanks,domo arigato e grazie tante XD....ah per i cavalieri avevi ragione sulle misure praticamente bisogna adattare ogni singolo pezzo alla propria persona cambiando i valori di scala....due palle infine al cubo XD alla prossima ;)

      Elimina
    3. Le misure, avrai lo stesso problrema con extremis ironman.
      Adesso che ho più tempo posso anche risponderti meglio alla questione FOAM.
      Il FOAM chiamato cosi è un nome generico, che fa capire il tipo di gomma, OVVERO SCHIUMA DI GOMMA ad alta densità.
      Questo tipo di gomma la si trova in svariate densità, esempio, nei video americani, usato tutti i tappeti in foam per palestra (modalità mattonella puzzle) in molti casi vanno benissimo, ma secondo me hanno una densità troppo elevata. Da non scambiare con il FOAM EVA per il bricolage (chiamato anche carta crepla) che ha una densità del tutto diversa e inadatta al lovoro.

      I modi per tagliare il FOAM sono diversi, tutti usano il cutter, io personalemtne mi sono creato una taglierina a caldo, con un alicmentatore vecchio per i pc e del filo di acciaio sottile. (nei prossimi giorni dovrei riuscire a creare un video apposta).

      Il taglio difficile da ottenere è quello a 45° del lato da congiungere, su internet tagliano a CAVOLO DI CANE con le forbici, con un risultato del tutto irregolare.

      Un mio amico usa un tavolo con una sega che può regolare il taglio.

      NON USARE LA CARTA VETRATA o il dremmel per grattare la superfice, non immagini i danni che farai con la polvere (fidati -_-) sia per lo sporco che fai, ma anche per la quantità di residui che rimangono nei pezzi. (CHE NON RIESCI A TOGLIERE! e quando usi prodotti liquidi, crei grumi).

      Su internet usano la colla vinilica mista acqua, ma secondo me è meglio un primer per muri vinilico, che lascia la superfice leggermente ruvida.

      Elimina
    4. perdincibacco ma allora sei un intenditore....io continuo a preferire la carta e resina...il foam mi sembra che perda profondita nei dettagli...poi una volta che si prende la mano con pepakura si va molto veloci....io fino ad oggi ho compleato 68 armature e sono rimasto sempre piu soddisfatto il mio unico cruccio e che nn posso partecipare agli eventi italiani trovandomi all'estero da tempo.Ma ora un ennessima domanda XD sto cercando le ultima due armature di iron man ovvero la mark 17 Heartbreaker e la mark 39 gemini,su questo sito http://www.therpf.com/f13/iron-man-3-mk39-gemini-sub-orbital-suit-pepakura-182351/ e' presente la 39 solo che il galantuomo cerca 40 dollari per dartela-cosa che credo sia pure illegale perche nn ha i diritti d'autore-mi pare di aver capito che l'ha creata lui....quindi avendo tu un cervellone XD puoi aiutarmi o spiegarmi?E gia un bel pezzo che le cerco.Per tornare al foam l'ho usato solo per fare le ali dell'armatura di saggittario in quel caso mi ha fatto comodo,capirai con pepakura erano 120 pagine da stampare e quasi un migliaio di pezzi...troppo anche per la mia pazienza XD a presto

      Elimina