domenica 19 maggio 2013

Tutorial Corso Wings 3D Per Taglio modello ed Esportazione in Pepakura Designer 3


 






Ciao a tutti, dopo le varie richieste che mi sono arrivate in forma di domanda e tramite messaggi privati, ho pensato di creare un video Tutorial, con una spiegazione a grandi linee del taglio di un modello 3D.
Il programma che faccio vedere qui nel video Corso si chiama WINGS 3D (http://www.wings3d.com/) un fantastico programma Gratuito.
Nel video vedrete Come Importare, selezionare, tagliare, esportare in un formato compatibile al nostro PEPAKURA DESIGNER 3.

Come sempre saluto tutti voi che mi seguite, e che mi date il vostro sostengo.
Ultimamente non ho fatto molti video, ma per motivi di lavoro, molti avranno letto fra le varie risposte che ero scarso di tempo.
In questo caso un Ho usato un Modello 3D preso in giro per la rete a caso, il nostro Saint Seya Pegasus.
Per dubbi o domande? SONO QUI :D

Venite a cliccare un bel, MI PIACE! :D

19 commenti:

  1. CHE DIO TI BENEDICA AMICO BELLO,scusami ma sto ancora in recupero fisico XD Speriamo che ora qualche italiano decida di mettersi ad armeggiare....ragazzi siamo lo zimbello di mezzo mondo svegliatevi e ricordiamo che l'italia ha fatto la storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo Jhon, il mio conttto lo hai. cercami anche su FB che nn dovrebbe essere difficile. più siamo in contatto meglio è! Voglio fare il corso anche per esportare i file per i plotter.
      Cosi da poter andare in una copistera e stampare tutto in una botta!

      Elimina
  2. EHILA!!!!Mi sei sparito...forse anche perche siamo ad agosto e sarai al mareXDAvrei un ennessima richiesta(non tenere conto dell'ultima ho trovato tutto quello che mi serviva)questa riguarda wings.Allora quello che vorrei sapere e come faccio ad allontanare i pezzi...ho un file 3d tipo quelli dei cavalieri solo che questo e' monoblocco l'unica soluzione e quella di segnarsi poligono per poligono come gia mi hai spiegato in passato...quello che vorrei sapere e una volta che ho selezionato un braccio,per esempio,e possibile allontanarlo dal resto del corpo tenendo pero tutto il file?detto piu grezzamente come faccio a squartarlo? In queso modo potrei avere piu comodita per certi pezzi irraggiungibili XD Bhe intanto ti auguro buon ferragosto e spero di sentirti presto.ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ciao volevo sapere se potevo inviarti il mio file pdo dello scudo di capitan america per poterci dare un'occhia e vedere se è tutto apposto e nel caso darmi qualche consiglio, considera che è per un cosplay perciò devo sapere se la dimensione è corretta. Grazie in anticpo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto ti rispondo io io perche credo che il principale sia in vacanza XD se vuoi sapere la dimensioni marco spiega le misura nel suo turial di pepakura....le trovi in basso a destra della finestra....se poi hai dei dubbi ti posso inviare i miei file che ho gia realizzatto e quindi garantiti ;)

      Elimina
    2. Ciao Francesco. il modo per capire le dimensioni non sono complicate. in fondo a destra, sia del viewer che del designer trovi le dimnsioni dell'oggetto che stai riproducendo.
      L'unica pecca è controllare che sei stato caricato sul programma in un modo DRITTO o storto.
      esempio se l'oggetto viene messo esempio cosi | (guarda la linetta come se fosse l'elmo messo proprio in piedi) l'altezza nel programma sarà esattamente quella originale.
      Nel caso di un montaggio cosi \ devi stare attento perchè magari ti mangi qualche centimetro.

      Cosiglio A: stampa solo la stella nel centro, e con un calcolo delle proporzioni guarda se ti viene uguale.

      Cosiglio B: compra su subito.it un antenna parabolica, le trovi anche a 20€ togli quello che non serve, rinforzi con un po di resina, chiudi i buchi, migliora i dettagli con lo stucco metallico. Colori la base tutto di un colore, e man mano fai i cerchi di colore diverso con il nastro adesivo di carta (da carrozziere).

      Imbragature e impugniature varie a piacimento ci sono mille modi per farli.

      Cmq se proprio vuoi impazzire con un pepakura, mandami pure il file che ci do un occhiata.
      magliettaro@gmail.com

      Spero di esserti stato di aiuto.

      Elimina
  4. grazie della risposta, ma non ho bisogno di altri file perché io ho già finito di realizzare il pezzo, devo solo sapere se posso stamparlo, ho devo modificare qualcosa. Mi potresti dare la tua email cosi posso inviartelo e dirmi se è tutto apposto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa non ho capito, ma hai gia finito di realizzare il pezzo REALE(fisico gia finito) o Virtuale(su pepakura)?

      allora vediamo un po'.. se hai bisogno di essere sicuro della dimensione dello scudo che hai fatto, devi sapere che l'orginale ha un diametro di 59 Cm.
      quindi se ben posizionato sul pepakura cosi: | deve avere altezza 590 (mm).
      ora se hai il posizionamento dello scudo a caso, esempio \, il modo per capire è con le proporzioni, stampa SOLO la STELLA.
      Allora ho preso una foto del film, dove lo scudo e perfettamente dritto, su monitor con la foto lo scudo è alto 58mm e la stella 18mm, quindi 58mm - 69% = 17.98.

      Quindi se lo scudo di capitan america (originale) è 590 mm, 590-69%=182,9mm. la stella che hai stampato dovrebbe essere larga 18,3 Cm.
      Se sei molto vicino a questa larghezza sei a posto!

      Se vuoi raddrizzare il tuo modello 3D ti posso dire di dare una controllata al video corso Wings 3D (software Gratuito per editare modelli 3d) dove spiego anche come girare l'oggetto.

      Elimina
    2. ciao ti ho inviato un email col file, sono franci_breaker

      Elimina
  5. sicuro...gokartotl@gmail.com oppure mi trovi su facebook come alex draconius o nel gruppo che sto realizzando per pepakura chiamato Special pepakura build a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUOTO il tuo posto: "credo che il principale sia in vacanza XD".

      Maragi andare in vacanza! Qui bisogna risparmiare ogni centesimo! XD.
      Mi farebbe piacere vedere qualche video tuo di risposta su youtube con gli oggetti che sei riuscito a fare XD vedo un mare di gente che vede i miei video, ma non vedo mai i risultati delle mie spiegazioni.

      Elimina
    2. ehiiii credevo eri alle maldive XD ho provato a caricare video o foto ma inutilmente con i mie quasi 100 kb/s di velocita non credo sia neanche possibile....ho realizzato la mark 39 ma un tizio americano l'ha vista e me la sono venduta per 1300 dollari XDah lascia perdere le mie precedenti deliranti domande ho semi risolto ;) pero forse puoi aiutarmi con una cosa facile facile sai darmi le misura della sword fusion?la spada usata in final fantasy advent children il film....i file li ho solo che nn ho idea di che proporzioni mettere...e in piu mi pacerebbe averti nel mio grupo di pepakura chiamato Special pepakura buil per ora siamo 3 ma roma nn fu fatta in un giorno XD bhe spero tu possa aiutarmi ciao e a presto

      Elimina
    3. Buon dì, senti un po' io ho guardato TUTTE le foto possibilie delle action figure, e tutte mi hanno dato lo stesso esito! la spada è alta quanto Cloud!
      Secondo i dati su internet dovrebbe essere un 1.75 m di altezza.

      Controlla meglio, ma secondo me è cosi, se trovi un negozio con un action figure, prendi altezza cloud, altezza spada e poi fai le proporzioni.

      Elimina
    4. ehie hei grazie ma le altre??come posso estrapolare le misure delle altre?lo so sono un rompi coglioni XD

      Elimina
    5. adesso tutte le misure faccio fatica a dartele.
      da questa immaginje però dovresti metterci davvero poco a fare le proporzioni. (sempre con la tecnica dei centimetri totali su monitor)
      images-mediawiki-sites.thefullwiki.org/00/1/3/7/48187721008764025.jpg

      Elimina
    6. bhe grazie ma non credo sia effettivamente possibile realizzarla con pepakura....forse in legno ma non con la carta....me torno sui vari iron man-halo e armature varie va....che le trovo gia belle e fatte....XD grazie per il tuo sempre costante aiuto ;)

      Elimina
    7. Eheheheh, Jhon Jhon Jhon.... Qui ti sbagli.

      Questo è un Video corso che sto aspettando per avere materiali e macchine adeguate per lo sviluppo, perchè a parole non si riusirebbero a spiegare.

      Il pepakura non FA SOLO lavori per la carta, ma prepara anche lavori per FOAM, Legno, Forex (gente usa anche alluminio XD)
      Tutto sta nel: Trovare nel pepakura Designer il giusto equilibrio fra qualità dei dettagli, pezzi da eliminare, pezzi da unire.

      una volta che hai i pezzi in carta, li puoi usare per ricalcare sopra il legno, per esempio, e avere i vari pezzi da unire.
      La fusion blada ha solo 2 problemi, l'anima della spada, concepita per aprirsi e chiudersi, e i 2 pezzi più esterni che sono ad apertura, per il resto è tutto ad uncastro berso l'impugnatura.

      Elimina
    8. lo capisco solo che per usare al meglio pepakura devi per forza di cose essere un grafico o accontentarti dei modelli gia ftti ti fo l'esempio ho il modello della mark 17 di iron man e ci sto morendo dietro perche vorrei tanto realizzarla....ho trovato il modello 3d ma quando lo vado a montare su wings mi appare solo la base...e neanche un dettaglio se vuoi ti invio il file cosi vedi....quindi mi sono un po scoraggiato per quanto riguarda la grafica e l'export in pepakura...ho chiesto a destra e amanca ma tu solo sei l'unico che mi degna di risposta-inizio a credere che esista la mafia della grafica XD-il mio progetto infatti era proprio costruire la fusion blade smontabile con la spada principale che si apre e si chiude....cosa fra l'altro neanche tanto complicata a mi avviso....solo che la cosa richiede troppo tempo proprio perche dovrei imparare un po di grafica e non ho il tempo materiale fra il botto che ho fatto con il lancia fiamme e il ristorante capirai da te che il tempo e' quello che e'.Avevo trovato uno intressato all'apertura automatica dell'elmetto e,il caso ha voluto,che fosse un grafico...allora gli ho detto che se mi aiutavaa mettere i dettagli alla mark 17 gli spiegAVO come fare e lui mi ha risposto eh no nn posso stare a spiegarti come mettere i dettagli,che non avevo i programmi e che non aveva tempo da perdere O.O Va bene lo comprendo,allora gli ho detto che gli avrei passato il file e se poteva fare il favore di mettrceli lui....mi ha risposto cito testualmente:"Guarda,io non posso stare qui a fare le cose agli altri magari se ci appoggi qualcosina forse si puo fare.Aspetto sempre che mi dici come fare l'apertura automatica dell'elmo".Gli ho indirizzato la via per la piu vicina fabbrica di deretani ovviamente XD tutto sto papiro e' giusto per farti capire che tipo di persone ci siano e di quanto io mi sia depresso XD Mha non s'ho che dire alla prossima ;)

      Elimina
  6. ringrazio tutti e 2 per l'aiuto che mi state dando in questo mio progetto ho inviato a tutti e 2 una foto del prodotto prima di passare alla vetro resina, lo so non è il massimo ma spero che andando avanti riuscirò a migliorarmi, grazie ancora del vostro aiuto, vi contatterò nel caso avessi altri dubbi

    RispondiElimina