sabato 25 agosto 2012

Da settembre... Su Magliettaro Blog :)

Prima di tutto ringrazio tutti per l'attesa, il lavoro stagionale ormai è alla fine, quindi potrò tornare a lavorare sui corsi, ho tantissime novità, sopratutto per gli sviluppi del cartamodello.

Quindi preparatevi, per le ultime puntate del Tutorial  pepakura designer, e per lo sviluppo finale cartamodello, stampi e tanto altro..

In arrivo, colorazione e FOAM ^_^


Ovviamente sono disponibilie per qualsiasi richiesta, dubbi, aiuti... ^_^

16 commenti:

  1. Ciao, innanzitutto complimenti per i bellissimi tutorial che hai fatto e che stai facendo su pepakura, io vorrei chiederti un consiglio, ho dei problemi di stampa, nello specifico mi sono scaricato i file pdo dell'armatura di ironman e per certi pezzi il programma quando vado a dirli di stampare mi dice che il pezzo è troppo grande se voglio aggiustare la la scala per il formato A4, logicamente annullo tutto e vado a spezzare le parti, quindi rimpiciolendole, ma niente, mi dice che è sempre troppo grande, non so come risolvere.
    P.S ho fatto pezzi picolissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao s.zanda :) disse il saggio "Fregatene e vai avanti"
      Non ne sono sicuro al 100% ma ti posso dire che, CREANDO di persona i file HO SEMPRE avuto questo problema.
      Ora l'unica cosa che ti posso dire è che ogni stampante è diversa, ha dei settaggi di "Margini" (che sarebbe quel rettangolino interno tratteggiato, sui fogli del programma), questi margini servono appunto per dare "compatibilità" a tutte le stampanti. Quindi quando stampi le impostazioni della tua stampante danno l'errore di uscita margini. ma non è detto che vengano stampati fuori i pezzi, a volte sono problemi da 2mm scarsi..

      Elimina
  2. Quindi dovrebbe essere un problema di stampante! o notato una cosa, quando vado a stampare la parte del muso (solo quella pagina per non fare sprechi) sembrerebbe che esca fuori un pezzo troppo grande, come che non rispettasse la scala. comunque non mi arrendo e vado a vanti. magari trovassi l'intera armatura già in formato A4.
    P.S la mia stampante è una brpther HL-2130 (monocromatica laser)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, secondo me devi fare cosi:
      Visto che usi il pepakura Designer, SENZA spakkare r rifare il pezzo che hai dell'armatura, vai setting - print papaper setting.
      Metti foglio A4 e i margin metti 15 in entrambi. fai ok.

      Cambi la scala che ti serve in change scale, e riordini i pezzi in modo che stiano all'interno del rettangolone tratteggiato.

      il gioco è fatto.


      Io faccio cosi, quando devo modificare i file fatti altri, anche perchè la mia stampante stampa in A3 quindi preferisco sprecare meno carta e meno passaggi di toner :)

      Elimina
  3. Ma se faccio così poi magari non riesco più ad indossare il casco, essendo già in scala 1:1
    quando apro il file su pepakura mi da in basso a destra H262 W188 D303

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se modifichi solo la carta e margini, non modifchi le la dimensione, fai una prova vedrai che rimarrà "H262 W188 D303" ma cambieranno solo le dimensioni dei fogli, poi sta a te riordinare tutti i pezzi. (annche riordinare, non vuol dire modificare la scala)

      prova prova :)

      Elimina
  4. Innanzi tutto grazie per le risposte celeri, oggi ho iniziato il casco di ironman e stà venendo su abbastanza bene, pensavo fosse più complicato ed invece per ora va via liscio come l'olio, poi devo dirti ancora una volta grazie per gli ottimi tutorial che fai su questo programma e grazie a questo grosso modo riesco a gestire quasi tutto, mi stà appassionando, ora provo a seguire la dritta che mi hai dato per qualche pezzo che non torna su fogli A4, se per caso mi incarto chiedo il tuo aiuto :-) spero solo di non disturbarti.
    Attendo con inpazzienza i tuoi prossimi tutorial.
    Ciao ed ancora grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposte celeri? ero nel periodo buono. Ho iniziato un nuovo lavoro e ho dovuto studiare tanti argomenti nuovi. Per questo ho trascurato il Blog, però posso dire che sto per riprendermi, infatti ho comprato una nuova cam HD e ho costruito utensili particolari per lo sviluppo dei modelli. Penso di iniziare a registrare in questo periodo.

      Elimina
  5. ciao sono mattia e volevo iniziare a creare armature in vetro resina e i vostri tutorial mi sono serviti tantissimo però volevo sapere se potevate fare dei tutorial su come creare l'immagine 3d perchè per esempio 3d studio max è un programma complicatissimo voi che mi consigliate???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mattia, scusa il tempo di risposta, ma come detto sopra, ho un nuovo lavoro e ho dovuto STUDIARE un settore tutto nuovo quindi mi sono ritrovato un i tempi scarsi.
      Allora arrivando alla tua domanda spiegare come CREARE è un bel casino, più che spiegarti come meglio se ti studi un programma che sia possibilmente pieno di TUTORIAL per tutti i gusti, 3d studio è uno di quelli, trovi corsi multimediali in libreria, che costano poco, corsi su youtube e tanto altro.
      Ci sono persone che dedicano ANNI allo studio di questi programmi, ma per motivi tecnici, fai come ti dico, segui un A B C di un programma famoso, e spakkerai TUTTO!

      Ti cerco la casa produttrice dei corsi multimediali, sperando siano ancora reperibili allo stesso prezzo di tempo fa.

      Elimina
    2. grazie tante... io avrei altri consigli da chiederti per esempio la carta che devo usare per poi la vetro resina... te li posso chiedere qui oppure possiamo usare un altro mezzo per comunicare.. facebook email skype...

      Elimina
    3. Fai pure anche qui, poi se non troviamo soluzioni usiamo altre vie, ma penso che domande che potresti farmi, potrebbero essere di aiuto anche per altre persone interessate.

      La carta come minimo cartoncino da 200, ocio nn tutte le stampanti possono stampare quello spessore.
      Vetro resina dipende dalla portata del tuo portafoglio :D ci sono quelle da 10€ al litro a 50€ al litro..
      da 10 sono quelle delle barchè con tempi di asciugatura bibliche, quelle da 50 sono quelle bicomponenti 50-50 che asciugano anche in 6 minuti e sono INODORE!

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo, scusa il tempo di attesa, mi ha avvisato mio fratello, io sono Marco. Allroa ci possiamo mettere daccordo senza problemi. il tempo di installare Skype e creare un profilo. ok?

      Elimina
    2. Grazie per la disponibilità. Per ora sono riuscito a risolvere i dubbi che avevo. Eventualmente ti contatterò io in caso di ulteriori dubbi.

      Grazie ancora e buon anno

      Elimina