martedì 1 marzo 2011

Antivirus Gratuiti o a Pagamento?

Ciao, ormai sappiamo tutti cosa vuol dire, lottare per la sopravvivenza per colpa di un virus. Trovare documentazione è sempre più difficile, perchè ogni giorno nascono nuove minacce e non sempre sono disponibili delle soluzioni (in particolare in italiano).
Ci sono vari tipi di protezione disponibili sulla rete e nei negozi; io sono dell'idea che non ci sia bisogno di comprare un antivirus, basta avere un po' di pazienza e qualche guida per la "retta via", per il mondo del FREE (GRATIS ecc.. ecc..).
Al momento sono disponibili vari software che consentono la completa sicurezza "AUTOMATICA" del nostro pc, ovviamente come TUTTI i sistemi di sicurezza (anche quelli a pagamento), hanno un solo problema.. NOI!
I software devono lasciar lavorare, nella maggiorparte dei casi il suo utente, anche in quelli "negativi", nel caso di domande, certe risposte portano alla catastrofe (come sono tragico :) ).

Qui arriviamo a una delle Grosse differenze, fra FREE e PAGAMENTO, ovvero "AGGIORNAMENTI" e "la copertura del servizio di protezione".
Un antivirus a pagamento come il NORTON ha una copertura che riguarda vari settori del mondo dei Virus, un aggiornamento Automatico nel 90% dei casi. Tutto questo pagando un abbonamento ANNUALE (non esagerato, gli antivirus si trovano dai 20€ in su, molti con "licenza multipla" per 3 PC) l'unica pecca è l'utilizzo delle risorse, a volte ci troviamo con un PC che si rallentata e a volte si inchioda.
Un antivirus FREE (gratuito) ha una copertura parziale, per questo non basta uno solo ma servono più tipologie, aggiornamenti automatici nel 40% dei casi. La cosa positiva è che NON SI PAGA, molti programmi riescono a funzionare in modo "PASSIVO" senza appesantire il sistema.

Ecco a voi una lista dei software antivirus gratuiti che consiglio:
AVG ANTIVIRUS FREE (c'è anche AV-FREE ma è un po' più fastidioso quando trova minacce)
AD-AWARE
SPYBOT
CCLEANER
SpywareBlaster
PANDA USB VACCINE

Ve li presenterò nei prossimi giorni uno a uno :) per adesso vi saluto.

Nessun commento:

Posta un commento